Trattamento acque

Trattamento acque addolcitore

Trattamento acque

Trattamento acque: le differenze tra il filtro per l'acqua e l’addolcitore

Noi di Duotermica siamo da quasi 50 anni in questo settore, se hai letto la nostra storia sai che esistiamo dal 1972.

Spesso i nostri clienti ci fanno questa domanda, ovvero quali sono le principali differenze tra un filtro per l’acqua e un addolcitore? Ecco perché prima di mostrarti i nostri fornitori vogliamo chiarire questa differenza. Questo ti permetterà di prendere una decisione d’acquisto informata su un sistema di filtrazione dell’acqua domestica.  

I filtri per l’acqua sono tutti i sistemi che filtrano e rimuovono i fattori inquinanti dall’acqua. Possono includere piccoli sistemi di acqua potabile RO ma anche grandi filtri per tutta la casa.

Gli addolcitori d’acqua, sono un tipo di filtro per acqua che diminuisce la quantità di minerali che rendono l’acqua dura e questo causa le incrostazioni di calcare.

Quindi, il termine “filtro per l’acqua” comprende una vasta gamma di prodotti che includono anche gli addolcitori d’acqua.

Come funzionano i filtri per l'acqua

I filtri per l’acqua utilizzano un’ampia varietà di tecnologie di purificazione dell’acqua per trattare la contaminazione dell’acqua.

Le tecniche principali utilizzate per rimuovere gli inquinanti dall’acqua sono: il processo di assorbimento, scambio ionico, micron-filtrazione, conversione catalitica e ossidazione.

Ci sono molti tipi di filtri e la loro versatilità consente loro di trattare qualsiasi cosa, dai prodotti chimici naturali e artificiali ai metalli pesanti.

Questi filtri per prima cosa intrappolando o convertendo i contaminanti all’interno della matrice e poi li rimuovono, attraverso i processi di regolari cicli di pulizia di controlavaggio o sostituzioni di supporti e cartucce.

Per i problemi microbici, le lampade UV sono utilizzate per sterilizzare l’acqua attaccando il DNA di contaminanti microbici con luce ultravioletta che distrugge efficacemente batteri, virus e cisti.

Trattamento delle acque addolcitore

Come funzionano gli addolcitori

Gli addolcitori come già accennato, trattano l’acqua dura. Per fare ciò utilizzano resine scambiatrici di sale e di scambio ionico per rimuovere la durezza di calcio e magnesio dall’acqua.

Queste resine sono rivestite in una soluzione di sodio e quando l’acqua dura viene a contatto con le sfere di resina, gli ioni di calcio e magnesio migrano dalla soluzione ai siti attivi sulla resina e vengono sostituiti nella soluzione da ioni di sodio.

Esistono anche addolcitori d’acqua senza sale, questi sono adatti per tutti quelli che non vogliono aggiungere sale o prodotti chimici alla loro acqua.

Questi sistemi senza sale utilizzano un supporto ceramico avanzato che attrae e neutralizza in modo efficace le proprietà di calcare le acque dure senza la necessità di rigenerazione, controlavaggio o elettricità.

Sono soluzioni più eco-compatibili perché non richiedono acqua di risciacquo ed elettricità, sono più facili da mantenere e sono al 100% senza sale che li rende un’alternativa più naturale e salutare per addolcire l’acqua.

Cosa scegliere?

Gli addolcitori d’acqua sono eccellenti sistemi di purificazione dell’acqua che proteggeranno la vostra casa dagli effetti dannosi dell’accumulo di acqua dura.

Tuttavia, se si hanno altri problemi con l’acqua, ad esempio con la clorazione dell’acqua, la contaminazione batterica o la colorazione del ferro, è necessario prendere in considerazione l’idea di mettere anche un filtro per l’acqua che tratti anche quei problemi specifici dell’acqua.

I nostri fornitori

Negli anni abbiamo avuto e cambiato tantissimi fornitori, per questo siamo riusciti a fare un’attenta selezione, sino ad arrivare a scegliere solo i migliori. Il nostro impegno è massimo per offrire ai nostri clienti la gamma più ampia di prodotti tra i quali scegliere.

Ecco i nostri fornitori di Filtri acqua e addolcitori

  • Metalife
  • Bwt
  • Euroacque

Scopri anche Tutti i migliori marchi per pompe idrauliche ed elettropompe per il trattamento acqua

bitermica-duotermica-logo-colore

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato e ricevere sconti o promozioni