Sanitari per bagno
Scegli il miglior wc e bidet per le tue esigenze
Sanitari per bagno: Quando si arreda il bagno si dedica molta più attenzione e tempo nella scelta del lavabo, dei mobili bagno e degli accessori.
Invece anche la scelta degli idrosanitari è molto importante.
La scelta del sanitario per il bagno giusto è fondamentale per ottimizzare tempi di pulizia, evitare problemi di installazione, ma anche e soprattutto per massimizzarne il comfort durante l’utilizzo.
Tra gli aspetti da valutare prima di fare la scelta di water per bagno e bidet ci sono poi le esigenze di pulizia dell’ambiente e le caratteristiche strutturali del bagno come dicevamo prima.
Quindi, in caso di nuova costruzione o di ristrutturazione nessun problema, perché si potranno apportare le modifiche o creare strutture del bagno necessarie per installare il tipo di sanitario preferito.
Se invece l’intervento consiste solo nella sostituzione dei sanitari esistenti, bisognerà acquistare un tipo di sanitari che prevede lo stesso tipo di fissaggio o installazione.
Scopriamo le varie tipologie di sanitari esistenti
Possiamo trovare in commercio tre tipologie standard di sanitari per bagno:
- i sanitari a pavimento
- i sanitari a parete
- i sanitari sospesi
Ciascuna tipologia di sanitari per bagno presenta i suoi pregi e difetti e dimensioni dei sanitari.
Quindi ognuna di esse potrà essere adatta per determinati tipi di bagni o di esigenze dell’utilizzatore.
Vediamo quindi le principali caratteristiche di ogni tipo, in modo da poter effettuare la propria scelta.
Sanitari a pavimento
La tipologia più tradizionalmente diffusa è quella dei sanitari a pavimento che hanno lo scarico a pavimento.
L’installazione di questi sanitari è piuttosto semplice e prevede il fissaggio con tasselli. Essendo appoggiati a pavimento, il loro peso, insieme con quello dell’utilizzatore, si distribuisce facilmente. Attenzione se hai lo scarico a muro non potrai mettere i sanitari a pavimento senza fare dei cambiamenti strutturali al bagno (chiedi consiglio al tuo idraulico).
Questo tipo di sanitari ha un ingombro notevole e le pulizie intorno ad essi sono abbastanza difficoltose.
Sanitari a parete
I sanitari a parete vengono definiti a filo muro, perché non hanno alcuno spazio tra essi e la parete, e possono avere lo scarico sia a pavimento che a parete.
L’installazione a filo parete è indubbiamente più facile, la pulizia è agevole in quanto non si rischia di toccare tubi, flessibili e raccordi vari.
Inoltre si guadagna sicuramente qualche centimetro prezioso di spazio.
È fondamentale però che l’installazione dei pezzi igienici sia eseguita correttamente, altrimenti si corre il rischio di creare degli antiestetici spazi tra questo e la parete.
Sanitari per bagno sospesi
I sanitari sospesi sono così definiti perché non poggiano a terra, bensì sono ancorati a muro e sostenuti da fissaggi nascosti.
Per installare questo tipo di idrosanitari il tuo bagno deve avere determinate caratteristiche tecniche, prima di scegliere questo tipo di sanitario chiedi consiglio ad un esperto.
Scopri anche tutti gli altri accessori per il tuo bagno, mobili bagno, vasche e rubinetteria.