Cucine complete

Arredare cucine complete

Cucine complete

La cucina dei tuoi sogni ti sta già aspettando

Arredare la cucina non è stato mai così facile. Le tipologie di cucine

Gli schemi compositivi utilizzati solitamente per arredare una cucina sono:

  • cucina lineare (o con due fronti paralleli)
  • cucina ad angolo
  • cucina a “U”
  • cucina con penisola
  • cucina a isola

Questi tipi di disposizioni di una cucina dipendono sempre dalle caratteristiche dell’ambiente. Infatti, non tutti gli ambienti possono essere arredati allo stesso modo.

Prima di iniziare bisogna sapere che il il prezzo di una cucina completa a moduli fissi è sicuramente inferiore rispetto a quello di una cucina su misura.

Qui parleremo infatti di cucine complete a moduli fissi. 

Cucina lineare

Questo tipo di disposizione cucina è la più comune nelle cucine, adatta sia ai piccoli spazi ma anche a quelli grandi, varia solo il numero degli elementi componibili ed eventualmente delle attrezzature.

In una cucina lineare, gli elementi d’arredo vengono posizionati come lascia intendere il nome lineare, su una sola parete, mentre viene lasciato libero uno spazio per spostarsi. Zona cottura e zona lavaggio saranno quindi poste al centro della parete, mentre la zona conservazione verrà collocata ad uno dei lati della composizione.

Cucina lineare doppia

Questo tipo di cucina è quella collocata su due fronti paralleli, adatta ad ambienti di forma allungata ma sufficientemente profonda.

In questo tipo di disposizione, possibilmente, le zone funzionali andranno disposte su entrambi i lati, così come i piani di lavoro.

Ideale sarebbe collocare su un lato frigorifero e zona lavello e sull’altro l’area destinata alla cottura (piano cottura+forno), allo scopo di ottimizzare i percorsi e ridurli al minimo.

Cucina ad angolo

Questa è la soluzione preferita da chi ha un unico ambiente da destinare alla cucina e alla zona pranzo. La disposizione cucina ad angolo è adatta sia in ambienti di dimensioni ridotte, sia in ambienti piuttosto ampi, nei quali posizionare il tavolo all’angolo opposto. In ogni caso, la disposizione ideale dei moduli e delle aree di lavoro vedrà frigorifero e piano cottura posti alle due estremità della composizione e in posizione centrale il lavello, a fare da “baricentro”.

Cucine a "U"

La disposizione cucina a U sono adatte in ambienti di medie/grandi dimensioni.

Ottimale in questo tipo di soluzione è prevedere lavello e piano cottura posti l’uno di fronte all’altro mentre il frigorifero dovrà essere posizionato lato lavello, lontano quindi da fonti di calore. 

Cucina con penisola

La disposizione cucina con penisola è la soluzione ideale in caso di ambienti open space. La penisola è un elemento versatile, che può essere considerato sia come un piano di lavoro “operativo” (con lavello e/o piano cottura) o semplicemente come un bancone in cui consumare facilmente i pasti in famiglia.

La disposizione ottimale sarebbe avere la zona cottura vicino al “tavolo” mentre lavello e frigorifero posizionati sul lato opposto.

La soluzione con penisola si presta bene anche all’allestimento di spazi ristretti, in quanto è proprio il bancone a prendere il posto del classico tavolo a centro stanza. 

Cucina con isola

La disposizione cucina con isola, invece, è la scelta ideale quando l’ambiente destinato alla cucina è molto ampio e spazioso. L’isola è il fulcro della cucina, ed è un elemento che può servire sia da zona operativa (ospitando piano cottura e/o lavello), oppure, come piano d’appoggio per la preparazione o consumazione dei pasti.

Il problema dell’isola è che tutto è vincolato alla progettazione degli impianti (acqua, gas, elettricità) e alla relativa fattibilità: dove non sia possibile portare una linea del gas, ad esempio, bisognerà optare per un piano ad induzione, considerando che, al contrario, ci sarebbe il bisogno anche di uno scarico fumi e di una linea elettrica per la cappa e l’illuminazione del piano con i fuochi.

Guarda anche i nostri mobili cucina

I nostri marchi di cucine complete

  • Porcelanosa
bitermica-duotermica-logo-colore

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato e ricevere sconti o promozioni