Lavelli e rubinetti da cucina

Lavello cucina quale scegliere

Lavelli e rubinetti da cucina

Lavello cucina: quale scelgo?

I lavelli e rubinetti da cucina sono elementi fondamentali per vivere comodamente la tua cucina, per questo motivo bisogna scegliere quelli più adatti alle proprie esigenze. 

Il lavandino è l’oggetto della cucina più soggetto ad usura,  per questo è importante fare una corretta manutenzione.
Per quanto riguarda il rubinetto invece, se si sceglie quello sbagliato, si rischia di pregiudicare il funzionamento del lavello. Quindi presta massima attenzione nella scelta di entrambi questi prodotti. 

Ecco le varie tipologie di lavello cucina presenti in commercio:

Lavelli cucina in inox

I lavelli cucina in acciaio sono di lunga durata e molto igienici, inoltre, resistono alle alte temperature e soprattutto non arrugginiscono negli anni.

Il lavello in acciaio inox è la tipologia maggiormente impiegata, in virtù del prezzo contenuto, del rapporto qualità/prezzo e della facilità di sostituzione.

Lavello in ceramica

Fattore estetico ed igiene sono gli elementi principali che promuovono sul mercato i lavelli in ceramica.

Le operazioni di pulizia sono molto semplici: utilizza un detergente cremoso diluito in acqua calda.

Lavandino cucina in quarzo

Il piano in quarzo è fra i più ricercati attualmente nel mercato dell’arredo per cucina. 

È un po’ più caro rispetto agli altri tipi di lavelli, sicuramente è quello dal design più bello. Inoltre è possibile averlo in tantissime colorazioni.

Lavandino cucina in fragranite

La fragranite è un materiale composto da circa l’80% di polvere di granito naturale e per il 20% resine acriliche atossiche. Ha una grande resistenza meccanica e all’usura, per cui non si scheggia e non si graffia, è resistente al calore fino a 280 gradi e presenta una superficie liscia resistente alle macchie, ma attenzione teme gli shock termici.

La fase di manutenzione e pulizia giornaliera è abbastanza semplice:

  • con una spugna morbida, imbevuta di acqua tiepida e senza detergenti abrasivi, passare delicatamente sul lavabo
  • risciacquare in maniera abbondante con acqua tiepida
  • infine asciugare bene con un panno in microfibra, dato che il calcare rimane l’elemento più difficile da rimuovere.

Lavello in pietra

Il lavello in pietra naturale è senza dubbio il più adatto per una cucina in stile rustico. La pietra utilizzata per la sua creazione viene pre trattata con prodotti specifici per preservarlo dai graffi.

Ma, la porosità della pietra richiede una manutenzione e pulizia continua per fare in modo che i residui di cibo e sporco non penetrino.

Per la sua pulizia bisogna utilizzare un detergente delicato che previene la rimozione dello strato protettivo con cui è stato rivestito in fase di produzione.

Attenzione!

Prima di acquistare il lavello occorre capire le dimensioni che lo stesso deve avere per adattarsi al meglio nella tua cucina, visto che si possono scegliere molteplici dimensioni di lavelli.
Un lavello troppo grande o troppo piccolo potrebbe non renderne agevole l’uso.

Chiedi consiglio ad un esperto.

Rubinetti cucina: tipologie

Il miscelatore da cucina è un altro elemento fondamentale della tua cucina. Se scelto bene può agevolare la pulizia delle stoviglie o dei cibi che poi si andranno a cucinare. Nella sua scelta pensa quindi alla funzionalità, alla distribuzione degli spazi e anche al design, per coordinarlo all’arredamento della cucina. 

Scopriamo insieme quali sono le tipologie di rubinetti cucina per poi tu scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

rubinetto da appoggio

Rubinetto da appoggio

Si installa direttamente sul lavello, sul piano cucina o sul bancone a isola. È il modello più comune e può avere diversi tipi di funzionalità della canna, come doccette estraibili o a molla.

Rubinetto cucina a parete

Rubinetto cucina a parete

Questo rubinetto, invece, si installa a muro ed è ideale se non si ha molto spazio sul lavello.

A sua volta ogni rubinetto può avere diverse forme, scopriamole insieme

miscelatore canna alta

Miscelatore a canna alta

Permette di riempire comodamente grandi recipienti, come pentole, bottiglie, borracce o annaffiatoi. Si adatta bene con lavelli grandi o doppi. Attenzione però: assicurati che ci sia abbastanza spazio tra la base e il pensile sovrastante, sennò rischi di non avere spazio di manovra del rubinetto.

Miscelatore a canna bassa

Questo tipo di rubinetto è consigliato dove è necessario ottimizzare gli spazi, ad esempio laddove lo spazio tra la base e il pensile è ridotto. Attenzione però: il lavandino deve essere profondo, altrimenti il miscelatore a canna bassa rischia di complicare l’utilizzo del lavello.

Miscelatore con molla

Alcuni miscelatori cucina a canna alta hanno una doccetta a molla, dal design contemporaneo per uno stile da vera cucina professionale.

Miscelatore con doccetta estraibile

Sia i miscelatori a canna bassa sia quelli a canna alta possono avere la doccetta estraibile, questo consentirà di direzionare meglio l’acqua e facilitando il lavaggio e il riempimento di pentole e contenitori. Il rubinetto cucina con doccetta estraibile può essere dotato di doppio getto per cambiare la modalità di erogazione.

Miscelatore con doccetta estraibile
Miscelatore con sistema di filtrazione e gasatura

Miscelatore con sistema di filtrazione e gasatura

In famiglia spesso si hanno gusti differenti in fatto di acqua da bere!

C’è chi preferisce bere acqua frizzante molto fredda, chi naturale a temperatura ambiente e chi frizzante ma non troppo… Invece di comprare o riempire il frigo con più tipi di acqua, c’è una soluzione che accontenta tutti!   LA SOLUZIONE È A PORTATA DI MANO!

Scegli Miscelatori con sistema di filtrazione e gasatura: questi ti permettono di assaporare acqua Naturale a temperatura ambiente, oppure acqua Naturale o Frizzante fredda con un semplice tocco.

Non solo lavelli e rubinetti da cucina. Progetta la tua cucina con noi, guarda i nostri mobili cucina o le cucine complete.

I nostri marchi di lavelli e rubinetti da cucina

  • Guglielmi
bitermica-duotermica-logo-colore

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato e ricevere sconti o promozioni