Radiatori da arredo

radiatori da arredo per soggiorno

Radiatori da arredo

Una casa accogliente ha bisogno di radiatori di design. Le tipologie di termosifoni moderni

Per il nostro benessere domestico, il riscaldamento dei locali è essenziale e, indubbiamente, i termosifoni ricoprono un ruolo decisivo. Molto spesso si pensa che i termosifoni siamo antiestetici e si tende a nasconderli. se sei un appassionato di design e un fan dell’arredamento moderno, sappi che esistono termosifoni da arredo con corpi scaldanti di tutti i colori e forme, che riescono a soddisfare anche i più esigenti.

I migliori termosifoni, quali parametri ci servono per scegliere quello giusto

Per capire quale sia la scelta giusta da fare, bisogna prendere in considerazione quattro parametri principali:

  •  Il tipo di riscaldamento
  •  Il tipo di stanza
  •  Le dimensioni della stanza
  •  La temperatura che si desidera raggiungere.

Ogni luogo della casa presenta delle necessità termiche differenti, d’altronde. La temperatura di cui c’è bisogno in cucina è più bassa di quella che ci serve in bagno, mentre è più alta di quella di cui avremo bisogno in camera da letto.

Come scegliere i radiatori

I termosifoni d’arredo si differenziano per il materiale con cui sono fatti. In generale i principali produttori di termosifoni hanno suddiviso in tre macro categorie i radiatori

Termosifoni in Ghisa

è la prima versione di termosifone che è stato prodotto. Oggi è molto difficile reperirli. La ghisa è un materiale con una capacità di rilascio graduale del calore. Un termosifone in Ghisa quindi ha dei pro e dei contro. I termosifoni in ghisa impiegano più tempo a riscaldarsi ma, anche da spenti, emettono calore più a lungo e sono dunque maggiormente adatti ad un impiego continuo dell’impianto. L’altro contro è che non sono belli da vedere, quindi chi vuole i termosifoni design, non deve cercarne uno in ghisa. 

Termosifoni in alluminio

sono termosifoni con un’inerzia termica molto bassa, si scaldano molto rapidamente, ma si raffreddano altrettanto rapidamente. Per questa caratteristica tendono ad adattarsi meglio a contesti in cui c’è bisogno di un uso più intensivo dei caloriferi. Vantano una discreta gamma di linee, tuttavia non sono paragonabili a quelli in acciaio, che vedremo tra poco. Sono i più economici sul mercato e anche i più facili da installare.

Termosifoni in acciaio

ad oggi è la scelta di utilizzo più comune, vista la versatilità del materiale, via di mezzo tra le altre due alternative e lo sfruttamento possibile anche dal punto di vista estetico. Il termosifone in acciaio è stato recentemente introdotto sul mercato (circa 15 anni fa), viene sempre più utilizzato negli impianti moderni, le sue parole d’ordine sono risparmio energetico e rendersi elemento d’arredo. Questa nuova generazione di termosifoni può assumere le più svariate forme: da quelli a colonne, passando per i tubi, fino ad arrivare ai modelli a piastra. Nei nostri showroom ne troverai di tutte le forme e colori.

I nostri marchi di termoarredo design sono

  • Zehnder
  • Tubes
  • Runtal
  • Irsap
  • Sabiana
  • Robur
  • Global radiatori
  • Ferroli
  • Apen Group

Duotermica non vende solo termosifoni per riscaldare la tua casa, ma anche caminetti e stufe.

bitermica-duotermica-logo-colore

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato e ricevere sconti o promozioni