Impianti di condizionamento

scegliere un condizionatore

Impianti di condizionamento

Come scegliere un condizionatore

Tra gli impianti di condizionamento più semplici troviamo il condizionatore d’aria, che, come ben sappiamo è una macchina in grado di abbassare o innalzare la temperatura della stanza o dell’ambiente in cui si trova.

Per raggiungere questo scopo, sviluppa calore sensibile (positivo o negativo) grazie al quale si dà il via alla trasmissione del calore con un fluido, questo fluido quando si mette in circolazione cede il calore ad un ambiente.

La potenza di un condizionatore si misura in BTU/h, frigorie/h, o kW com’è d’obbligo nell’etichetta energetica europea.

Tipologie di condizionatori

I condizionatori si dividono in due grandi famiglie:

  • quelli chiamati solo freddo
  • e il condizionatore pompa di calore

I condizionatori a pompa di calore oltre a raffreddare l’aria in estate, in inverno possono anche riscaldare invertendo, tramite una valvola a più vie, il senso del flusso del refrigerante.

Come lo fanno? Sottraendo calore all’aria esterna per poi immetterlo nell’ambiente interno.

Un ulteriore distinzione è quella relativa alla loro alimentazione e al loro funzionamento. 
Quindi esistono:

  • condizionatori d’aria on-off
  • condizionatori d’aria ad inverter

La tecnologia dei condizionatori on-off è la più arretrata, sicuramente un condizionatore d’aria on-off costa di meno rispetto a quello ad inverter, ma attenzione al consumo energetico, infatti, questo tipo di condizionatore ha un consumo energetico molto maggiore.

Come funzionano i condizionatori d'aria on-off

Una volta acceso, il condizionatore raggiunge subito la massima potenza di raffreddamento e ci resta, emettendo aria molto fredda, quando la temperatura della stanza raggiunge quella impostata sul termostato, il compressore (unità esterna del condizionatore) si disattiva e l’unità interna si limita a far circolare l’aria nell’ambiente.

I condizionatori ad inverter

modulano invece l’emissione di aria fredda tramite la regolazione elettronica. Quindi a differenza di quello ad aria on-off utilizza solo la potenza necessaria al raffreddamento, con un notevole risparmio energetico. Quando il condizionatore ad inverter viene acceso e viene richiesta una temperatura molto superiore a quella presente nell’ambiente, la potenza è massima, ma poi diminuisce gradualmente man mano che la temperatura dell’ambiente si avvicina alla temperatura fissata.

Quando tale temperatura viene raggiunta, il compressore non si arresta completamente, ma continua a funzionare utilizzando solo la potenza necessaria a mantenere la temperatura ambiente vicina a quella desiderata.

condizionatori ad inverter

Aspetti energetici dei condizionatori

I condizionatori, come molti elettrodomestici, sono vincolati da norme sul risparmio energetico. Nell’Unione Europea dal 1º gennaio 2013 sul condizionatore dev’essere presente l’etichetta energetica, che riporta la classe di consumo energetico, che va da A+++ (migliore) a D (peggiore, con i consumi più alti).

I condizionatori con i minori consumi solitamente hanno la tecnologia inverter. Un condizionatore on-off può essere incluso in qualunque classe nel caso risulti consumare quanto il tipo di elettrodomestico (in questo caso il condizionatore) di una stessa classe, con tecnologia inverter oppure no.

I refrigeratori di acqua

Un refrigeratore d’acqua è un apparecchio industriale di refrigerazione dell’acqua che produce acqua fredda per raffreddare le apparecchiature di processo industriale.

Un refrigeratore d’ acqua è un sistema completo riempito con apparecchiature di refrigerazione, tra cui un condensatore, refrigerante, tubi, serbatoio di espansione del refrigerante, pompe e così via.

L’acqua viene raffreddata a temperature intorno ai 20 ° C (68 ° F) e pompata attraverso un circuito idraulico per raggiungere l’attrezzatura di processo.

I nostri marchi

Ci rivolgiamo esclusivamente alle migliori case di produzione internazionali

  • Dispositivi per condizionamento: Siemens – Rotex – Robur – Fantini Cosmi – Coster
  • Condizionatori d’aria e refrigeratori d’acqua: Olimpia Splendid – Mitsubishi – Ferroli – Daikin – Samsung
  • Componenti impianto di condizionamento: Tecnosystemi – Systemair

Scopri anche i nostri impianti di riscaldamento.

bitermica-duotermica-logo-colore

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato e ricevere sconti o promozioni