Rifacimento bagno completo
Prezzi per la ristrutturazione dei bagni
Rifacimento bagno: Il bagno è un ambiente di fondamentale importanza in quanto deputato all’igiene, alla cura del corpo, ma anche al benessere e al relax.
Per questo motivo avere un bagno funzionale ed esteticamente appagante, nel quale ci si senta a proprio agio è molto importante.
Quando si decide di ristrutturare il bagno quindi è necessario preparare bene la fase di progettazione bagno per trovare la soluzione migliore.
Prima di ristrutturare a cosa devi fare attenzione
Prima di prendere la decisione del tipo di ristrutturazione che si vuole affrontare sarà ovviamente necessario fare i conti con le proprie finanze e calcolare qual è il budget a tua disposizione.
A questo punto sarà possibile confrontare i preventivi per la ristrutturazione del bagno di diverse ditte e indirizzarsi sulla scelta di piastrelle e sanitari.
Quanto costa ristrutturare il bagno
I costi di una ristrutturazione completa del bagno solitamente comprendono i lavori di smantellamento e smaltimento dei materiali pre-esistenti, dovuti alla demolizione del vecchio bagno, il rifacimento dell’impianto idraulico ed elettrico, la posa in opera dei rivestimenti come ad esempio maioliche e piastrelle, la posa in opera dei sanitari, il collaudo di tutti gli impianti, la stuccatura e pittura delle pareti ed infine la pulizia finale con la relativa dismissione dei materiali da scarto.
Per questi interventi possiamo dire che i prezzi per ristrutturare un bagno sono all’incirca:
a partire da €. 3000+iva, per un bagno completo di sanitari a pavimento, piatto doccia 80×80 con box doccia in cristallo, rubinetteria e piastrelle pavimento + rivestimento, esclusa manodopera e posa piastrelle.
Cosa fa lievitare il costo di ristrutturazione bagno?
Quello che fa cresce a dismisura i costi ristrutturazione bagno sono i sanitari e le piastrelle er rivestimenti e pavimenti.
In base al tipo di mattonelle e sanitari scelti infatti il prezzo può subire clamorose impennate, per esempio delle mattonelle di pregio possono costare 130-150 euro al mq.
Anche per quello che riguarda i sanitari il discorso è lo stesso perché se un sanitario standard solitamente si aggira tra i 130 e i 200 euro se si propende per uno di design si può arrivare a sfiorare i 1000.
Il costo della ristrutturazione del bagno dunque può addirittura duplicare, per questo motivo è bene avere chiaro fin da subito il budget che si ha a disposizione per non ritrovarsi ad avere brutte sorprese!